Riso con la salsiccia alla monzese

Ingredienti per 4 persone
300 g di riso Arborio o Vialone
150 g di salsiccia di Monza
70 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
1/2 cipolla
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di vino bianco secco
1 I di brodo
Preparazione e cottura
40 minuti
La luganega di Monza è una salsiccia tipica della Lombardia, lunga e sottile, preparata con budello di agnello. Può essere sostituita, senza che gli avi se ne abbiano troppo a male, da una salsiccia meno specifica. Rosolate la cipolla tritata finemente in circa metà burro, aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Sciogliete lo zafferano in un poco di brodo caldo e versatelo sul riso. Mescolate spesso, aggiungendo un po' alla volta il brodo caldo. Mentre il riso cuoce preparate la salsiccia rosolandola, tagliata a piccoli pezzi, in poco burro. Bagnate con il vino, che farete evaporare a fiamma dolcissima.
Quando il riso è quasi pronto unite la salsiccia con il suo sughetto, incorporate il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Coprite il recipiente, spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche istante.
IlVinoRosso.com Consiglia:
Sassella, vino rosso a Doc della Valtellina (Sondrio). Asciutto e corposo, è il tradizionale compagno dei ricchi piatti della valle e, più in generale, di molte ricette della cucina di Milano e dei suoi dintorni.