Paglia e fieno alla pancetta
Ingredienti per 4 persone
350 g di farina bianca 300 g di spinaci 3 uova
50 g di pancetta affumicata Burro
Parmigiano grattugiato Pepe in grani
Preparazione e cottura
1 ora
Con il nome di "paglia e fieno" si intende il simpatico accostamento di normali tagliatelle all'uovo con tagliatelle verdi agli spinaci. Questa pasta speciale, tipica espressione del la tradizione culinaria emiliana, si trova comunemente in vendita in vari formati, ma è anche di semplice confezione casalinga. Basta lessare gli spinaci con la poca acqua che le foglie trattengono dopo un accurato lavaggio. Una volta cotti, strizzateli e passateli al setaccio. Li lavorerete per dieci minuti insieme alla farina e alle uova come per una normale sfoglia. La verdura può rendere l'impasto appiccicoso. Per ottenere una migliore consistenza aggiungete farina. Tagliate la pasta e distribuitela subito sulla spianatoia bene infarinata.
La paglia e fieno è una combinazione molto popolare che si condisce normalmente alla parmigiana, cioè con burro e abbondante formaggio, oppure con un ragù di carne. Gli abbinamenti in effetti sono moltissimi. L'unica precauzione che dovrete usare è quel la di evitare sughi e salse di eccessiva personalità: renderebbero impercettibile il delicato aroma che il "fieno" sa conferire alla "paglia". Un suggerimento di sicuro effetto è quello di rosolare nel burro della pancetta affumicata sottilmente affettata fino a trasformarla in una croccante guarnizione. I palati più esigenti potrebbero richiedere anche una generosa macinata di pepe nero. In questo caso completate la messinscena disperdendo nel condimento qualche grano di pepe. Spolverate con formaggio grattugiato e servite in tavola.
Vino consigliato
L'aroma stimolante della pancetta può far nascere la voglia di un Rosato Carmignano, vino da tavola prodotto nelle campagne fiorentine. Asciutto e fresco, è l'idealecompagnodi questo piatto di pasta ricco di verve.