Brodo piccante di pomodoro con ravioli e mazzancolle


Ingredienti per 4 persone
Per i ravioli
16 mazzancolle
200 g di sfoglia di pasta fresca all'uovo
1 mazzetto d'aneto fresco olio d'oliva extravergine sale e pepe
Per il brodo
2 scalogni
1 /4 di ananas 1 /2 anice stellato 6 pomodori arrosto 4 funghi freschi brodo di gallina peperoncino olio d'oliva extravergine sale e pepe
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti Esecuzione media Vino Friuli Collio Sauvignon
Tagliate a piccoli cubetti le mazzancolle dopo averle sgusciate. Salate, pepate e aggiungete un filo d'olio e l'aneto fresco tritato. Mescolate bene e usate questo composto come farcia dei ravioli di pasta fresca.
In una casseruola mettete gli scalogni tritati, il peperoncino, l'anice stellato e un filo d'olio. Fate soffriggere leggermente, aggiungete i pomodori arrosto e scaldate bene. Coprite con il brodo e portate a ebollizione. Aggiustate di sale e pepe, quindi frullate e passate
al setaccio.
Mettete in un sauté antiaderente un filo d'olio, i funghi freschi e l'ananas tagliati a cubetti. Salate, pepate e cuocete per qualche minuto. Servite in un piatto fondo 1 mestolo di brodo di pomodoro; aggiungete 3-4 ravioli farciti di mazzancolle e fatti bollire in acqua salata, e guarnite il tutto con i funghi e l'ananas sauté.
Un'idea in più Per i pomodori arrosto consigliamo di utilizzare la qualità San Marzano e di prepararli nel seguente modo: lavate i pomodori, spellateli, eliminate i semi e cuoceteli in forno a 170°C per circa 30 minuti.