Il brodo di verdure


Leggero e delicato, è la preparazione ideale anche come supporto ad altre ricette (per esempio per preparare risotti e minestre). Per una variante più gustosa del brodo vegetale, potete aggiungere in pentola un pomodoro tagliato in 2, profumando a piacere con erbe aromatiche.
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla
1 noce di burro
1 porro
2 coste di sedano 1 carota
I ciuffo di prezzemolo pepe in grani
sale
Procedimento
Preparate le verdure pulendole e tagliandole a pezzi grandi. Soffriggetele con il burro in una pentola capiente per circa 15 minuti. Coprite con 1,5 litri d'acqua; salate, pepate e lasciate cuocere per almeno 1 ora schiumando di tanto in tanto. Filtrate il composto, lasciatelo raffreddare completamente e ponetelo in frigorifero per sgrassarlo prima di utilizzarlo.
II brodo di pesce
Si può preparare con i filetti del pesce (magari non scegliendo pesci troppo pregiati, ma sempre saporiti) oppure utilizzando anche gli scarti, come lische, teste e ritagli. Questa preparazione differisce però dal fumetto, che è più indicato come fondo di cottura.
Ingredienti per 4 persone
1 /2 kg di pesce a piacere (gallinella, coda di rospo, pagello)
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 trito di sedano, carota, cipolla 1 mazzetto aromatico pepe in grani sale
Procedimento
Rosolate per pochi minuti le verdure tritate grossolanamente nell'olio d'oliva extravergine.
Versate circa 1,5 I d'acqua fredda, aggiustate di sapore e non appena raggiunto il bollore aggiungete il pesce ben pulito e fate cuocere, schiumando di tanto in tanto con il mestolo forato o schiumarola.
Quando il pesce risulta ben cotto e molto tenero, estraetelo e passatelo al passaverdura, bagnando se serve con un po' di brodo. Unite alla crema ottenuta il brodo rimasto, filtrate e servite ben caldo.