Riso alle fragole


Ingredienti per 4 persone
300 g di riso Arborio o Vialone
20 fragole fresche
30 g di burro
4 cucchiai di panna
1 bicchiere di vino bianco secco
1 I di brodo
Preparazione e cottura
Mezz'ora
Per questa ricetta è senz'altro preferibile usare le fragole fresche, dovendo invece ricorrere a quelle surgelate è necessario eli-minare lo zucchero di conservazione, lasciandole a bagno per qualche minuto.
Scegliete del le belle fragole molto mature, lavatele e mondatele con cura, tuffatele in un po' di vino, senza però lasciarle a bagno; tagliatele poi in quattro. Tritate finemente mezza cipolla e fatela imbiondire in un po' di burro; unite le fragole e c uocetele a fuoco molto dolce fino a ottenere un composto cremoso. Versate il riso, tostatelo qualche istante quindi versate il vino; lasciatelo evaporare a calore moderato. Portate a cottura il riso bagnandolo con un buon brodo aggiunto poco per volta, mescolando in continuazione. Provvedete a metà cottura a regolare opportunamente di sale e completate la cottura togliendo dal fuoco appena è al dente. Incorporate la panna lasciando riposare il risotto per qualche istante; servite decorando con qualche fragola fresca. L'aggiunta di formaggio grattugiato non è sconsi-gliata, tuttavia gli esperti la giudicano poco opportuna.
Vino consigliato
Traminer Aromatico Aquileia, vino a Doc della provincia di Udine. Di sapore asciutto e inconfondibile aroma, si sposa a meraviglia con questo risotto bizzarro ma di grande effetto.