Riso con la zucca


Ingredienti per 4 persone
500 g di zucca
300 g di riso Vialone o Arborio Burro
Brodo di dado Parmigiano grattugiato
1/2 cipolla

Preparazione e cottura
1 ora circa
Fondamerttale per la buona riuscita di questo piatto è che la vostra zucca sia dolce e soda: per accertacene vi conviene cuocerne un pezzetto a parte. Se sapore e consistenza promettono bene, togliete buccia e semi, tanliatela a rocchetti e disponetela con un po' di burro e sale in un tegame. Cuocetela a fuoco moderato per mezz'ora, bagnandola ogni tanto con qualche cucchiaio d'acqua calda. Meglio ancora se la metterete in torno: resterà più compatta e gustosa.
Preparate intanto il sottritto con burroecipolla tritata, versatevi il riso a imbiondire, unite la zucca metà schiacciata con la forchetta e metà intera, proseguite la cottura del risotto nel solito modo, aggiungendo man mano che asciuga il brodo bollente. Mantecate con burro fresco e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato. Servite subito. Per esaltare il sapore "dolciastro" della zucca potreste unire qualche ago eli rosmarino (o un pizzico in polvere) al momento di metterla in torno oppure qualche foglia eli salvia o, ancora, un rametto di finocchio, selvatico o d'orto. Per sottolinearne la delicatezza, potrete anche cuocere la zucca in poca acqua salata e a questa unire poi il riso, facendo ben asciugare il tutto, eventualmente aggiungendo un po' di dado.
IlVinoRosso.com Consiglia:
BiancoColli Morenici mantovani del Garda, vino a Doc di antichissima tradizione. Asciutto e profumato, contrasta piacevolmente il sapore dolce della zucca esaltando la bontà di questo piatto tipico della tradizione culinaria locale.