Riso alla paesana
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso
300 g di pomodori maturi
50 g di pancetta
Cipolla, carota e sedano
Aglio
Basilico
Prezzemolo
Olio
Pepe
Preparazione e cottura
1 ora circa
La buona riuscita di questa ricetta è affidata essenzialmente alla scelta delle verdure di stagione che ne valleranno quindi, secondo i mesi, il profumo e il sapore, rendendola pertanto sempre nuova. La ricetta indicata va considerata come una base da arricchire con piselli, fave, zucchine eccetera a mano a
mano che questi si presentano sui banchi del mercato. Per gli impazienti, e non altrettanto esigenti, esistono comunque le verdure surgelate o in scatola. Dati i diversi tempi di cottura delle verdure, dovrete aggiungerle in fasi successive. Iniziate facendo rosolare bene in una casseruola con un po' d'olio, pancetta, carota, sedano, cipolla, prezzemolo e qualche foglia di basilico, in parte ben tritato e per il resto intero (come guarnizione). Unite poi i pomodori sbucciati e svuotati dei semi.
Aggiustate di sale e pepe e mentre cuociono a fuoco vivo, fate scaldare 1 litro circa di acqua con sale o, se preferite, un dado. È il momento di buttare il riso, tarlo insaporire un poco e portarlo poi a cottura completa con piccoli mestoli successivi di liquido bollente. Qualche cucchiaiata di parmigiano ben mescolato terminerà l'opera.
IlVinoRosso.com Consiglia
Clastidio Bianco, vino a Doc della provincia di Pavia tratto eminentemente da uve Riesling. Secco e vellutato, è l'ideale compagno di un risotto di sapore delicato.