Riso con le sarde
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Arborio o Vialone 400 g di sarde
70 g di burro
1.2 I di brodo
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
Concentrato di pomodoro
Prezzemolo
Olio d'oliva
Pepe
Preparazione e cottura
1 ora
ome in tutte le ricette a base di pesce, le prime operazioni sono rivolte alla pulizia e preparazione delle carni per la successiva cottura. Con l'apposito attrezzo eliminate le squame, togliete le pinne, staccate le teste ed eliminate le interiora. Aprite le sarde, diliscatele e ricavatene i filetti, che laverete con cura in acqua fredda corrente asciugandoli poi con un panno. Tritate finemente la cipolla e rosolatene metà in un casseruola con 2 cucchiai di burro, 3-4 cucchiai d'olioeunospicchiod'aglio intero che toglierete alla fine. Dopo pochi minuti adagiate i filetti di pesce, insaporiteli con un pizzico di sale e una presa di pepe, quindi spruzzateli con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fate evaporare il vino e aggiungete 30 grammi di con-centratodi pomoclorodiluitocon un po' di acqua calda. Proseguite la cottura finché il pesce sarà divenuto una salsa densa.
Per la preparazione del risotto utilizzate il restante trito di cipolla che farete imbiondire nel burro e poco olio, aggiungendo poi il riso che lascerete insaporire per qualche istante. Versate il vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete il brodo caldo a mano a mano che il riso lo richiederà. Versate a corona il risotto sui singoli piatti, riempite il centro con il sugo di sarde, spolverate con prezzemolo tritato finissimo e servite in tavola.
IlVinoRosso.com Consiglia:
Rincione Bianco, vino da tavola della provincia di Palermo. La tradizione cui inaria isolana spesso ricorre al misconosciuto pesce azzurro e perciò consigliamo questo vino locale dal sapore secco e armonico.