Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Arborio o Vialone
500 g di vongole
200 g di gamberetti
1 pesce Sampietro di 400 g
1/2 cipolla
Olio di oliva di frantoio
Aglio
Alloro
Prezzemolo Pepe
Preparazione e cottura
50 minuti
La preparazione di questa ricetta può essere ratta tranquillamente in due tempi: prima cuocendo i pesci e con il brodo ottenuto cucinare il risotto. Liberate il Sampietro dalle squame, dalle pinne e dalle interiora, mettetelo in una casseruola con circa 2 litri d'acqua, sale e 2 foglie d'alloro. Portate a bollore a fiamma dolce e lasciate cuocere per 20 minuti; togliete il pesce e mettete nel brodo di cottura i gamberetti ben lavati, seguiti dopo qualche minuto dalle vongole ben pulite. Quando tutte le \ongole si saranno aperte, togliete dal fuoco e scolate gli ingredienti filtrando il liquido con una mussola a trama fitta.
Sgusciate i gamberi, estraete i molluschi dalle conchiglie e ricavate tutta la polpa del Sampietro, badando a eliminare tutte le spine.Tritate finemente la cipolla e 2 spicchi d'aglio e fateli rosolare in 5 cucchiai d'olio senza farli colorire; unite il riso facendolo insaporire per alcuni minuti. Aggi u ngete poco per voi -ta il brodo di pesce caldo mescolando spesso; a metà cottura unite la polpa del pesce e quasi alla fine i gamberetti e le vongole. Spegnete il fuoco quando il riso è al dente e spolverate di prezzemolo tritato finissimo e pepe nero macinato al momento.
IlVinoRosso.com Consiglia:
Terre Bianche, vino da tavola della provincia di Sassari tratto da uve Torbato, eredità della dominazione spagnola sulle terre intorno ad Alghero. Di sapore secco e fruttato, questo vino "mediterraneo" è l'ideale per un buon risotto eli mare.