Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Parboiled
500 g di calamaretti
4 pomodori da salsa maturi
1 di di vino bianco secco
1 cipolla
1,5 I di brodo
Prezzemolo
Rosmarino
Aglio
Semi di finocchio Zafferano
Preparazione e cottura
40 minuti
Per prima cosa avviate la preparazione dei calamaretti. Svuotate il mantello, lavatelo e tagliatelo a rondelle quindi separate i tentacoli dal resto tagliando in due la corona dei più corti e a pezzetti i due più lunghi. Mettete il tutto a rosolare in un tegame ' insieme all'aglio, che eliminerete non appena esaurito il suo compito, e a mezza cipolla grossolanamente affettata e doverosamente appassita. Sbollentate i pomodori, spellateli e sminuzzateli. Aggiungeteli in padella insieme a una presa di semi di finocchio e di sale e proseguite
la cottura col coperchio finché le parti più coriacee del mollusco non danno segno di essere cotte a puntino. Aggiungete un trito di prezzemolo e rosmarino, amalgamate con cura e togliete dal fuoco lasciando incoperchiato. Dedicatevi alla preparazione del riso seguendo la consueta tecnica: rosolate il trito di cipolla, fatevi insaporire il riso, versate il vino e fatelo evaporare quindi portate a termine la cottura mescolando di continuo e aggiungendo a poco a poco del brodo. Quasi alla fine unite i calamaretti e lo zafferano fino a ottenere una colorazione convincente. A cottura ultimata il risotto deve risultare piuttosto lento.
IlVinoRosso.com Consiglia:
Orvieto, vino a Doc delle province di Terni e Viterbo. È uno dei vini italiani più famosi in tutto il mondo. La sua è una fortuna che dura da secoli. Nella sua varietà secca è vino fine da tutto pasto, particolarmente adatto alle preparazioni di pesce. L'abboccato, anch'esso buon compagno di tavola, dà il meglio di sé a fine pasto.