Ingredienti per 4 persone
1 kg di pesci vari d'acqua dolce (anguilla, tinca, carpa ecc.) 350 g di riso Vialone nano
2 acciughe sotto sale Olio d'oliva e burro Prezzemolo
Aglio
Preparazione e cottura
I ora e 15 minuti
II pesce d'acqua dolce suggerito negli ingredienti non è tassativo, potete variarne la composizione secondo la disponibilità della zona in cui vi trovate. Dopo aver pulito con cura tutti i pesci, metteteli in una capace casseruola con 2 litri di acqua salata già in ebollizione. Cuoceteli per circa 15 minuti prima di toglierli, quindi filtrate il brodo di cottura usando l'apposita mussola. Ricavate i pezzi di polpa più bella e saporita e tenetela da parte al caldo. Mettete a soffriggere, in olio e burro, in un adatto recipiente, le acciughe pulite e diliscate unendo un trito di prezzemolo e aglio, aggiungete quel che avanza dei pesci e un mestolo di brodo caldo. Fate cuocere a fiamma dolcissima, ricavandone una salsetta densa.
In una casseruola versate un litro del brodo preparato in precedenza e portatelo a ebollizione; unite il riso mescolando di tanto in tanto. Cuocendo il riso assorbirà tutto il liquido; se alla fine dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo mescolando delicatamente. Riscaldate il piatto di portata prima di stendervi il riso, irroratelo con la salsetta di pesce, e adagiate in modo decorativo i pezzi di polpa più grossi messi da parte.
IlVinoRosso.com Consiglia
Pinot Bianco Piave, vino a Doc delle province di Venezia e Treviso. Di sapore asciutto e pieno, caratteristico per l'aroma, è tradizionale compagno dei pesci di fiume.