Riso di scampi e broccoli


Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Vialone 200 g di scampi freschi 200 g di broccoli 20 g di pistacchi 50 g di burro 1 cipolla 1 limone Olio d'oliva
Concentrato di pomodoro
Prezzemolo
Farina bianca
Pepe

Preparazione e cottura
45 minuti
Pulite e sgusciate gli scampi, passateli nella farina e friggeteli leggermente in olio bollente. Levate i crostacei, unite all'olio la cipolla a fettine sottili, i pistacchi tritati e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Fate cuocere per circa 20 minuti, poi aggiustate di sale e pepe prima di unire gli scampi (tenetene qualcuno da parte per la decorazione), mescolate con cura e togliete il recipiente dal fuoco. Nel frattempo lessate le parti più tenere dei broccoli in poca acqua o ancora meglio al vapore. Portate a ebollizione in una casseruola 4-5 bicchieri di acqua salata, versatevi il risoecuocetelo aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua calda, man mano che il riso l'avrà assorbita, mescolando continuamente. Quando il riso sarà prossimo alla cottura, aggiungete la salsa con gli scampi e i broccoli; incorporate il burro e un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato. Versate su un piatto di portata ben riscaldato e decorate con gli scampi tenuti da parte.
IlVinoRosso.com Consiglia
Falerno Bianco, vino da tavola del casertano che si riallaccia alla tradizione dei vini degli antichi Romani. Tratto da uve Trebbiano e Falanghina, è asciutto e fresco, tipica be\ anda estiva che si sposa al meglio con i piatti leggeri e soprattutto con il pesce.