Riso alla sbirraglia


Riso alla sbirraglia

Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Vialone
1 pollo novello di 800 g 100 g di carne di vitello 40 g di burro
2 cipolle
2 carote
2 coste di sedano Olio d'oliva
1 bicchiere di vino bianco secco Grana grattugiato Pepe bianco in grani
Preparazione e cottura
1 ora
Tagliate la carne di vitello a dadini molto piccoli. Pulite il pollo e ricavate tutta la carne possibile, escludendo cosce, ali, collo, testa e carcassa che utilizzerete per fare il brodo per la cottura del riso.
Tagliate la carne di pollo come quella di vitello e mescolatele insieme. Mettete il resto del pollo in una pentola con circa 2 litri d'acqua, una carota, una cipolla, una costa di sedano e una giusta quantità di sale. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata. Tritate finissima la costa di sedano, affettate sottilissima la cipolla e spezzettate a dadini la carota, macinate il fégatinodel pollo; mescolate tutto insieme e mettete a rosolare in una casseruola con il burro e 4-5 cucchiai di olio. Dopo alcuni minuti unitele carni crude, fatele ben dorare in modo che si formi una croccante crosticina, regolate di sale, cospargete con pepe pestato nel mortaio, spruzzate con un po' di vino bianco.
Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce finché il vino sarà evapor a to. Agg i u n gete il riso e qualche mestolo del brodo di pollo, che terrete a basso bollore. Mescolate sovente e versando di tanto in tanto un po' di brodo bollente portate a cottura il riso.
IlVinoRosso.com: consiglia
Cabernet Colli Euganei, vino a Doc della provincia di Padova. Di sapore secco ed erbaceo, se giovane, cioè non oltre i tre anni, è adatto alle carni bianche; se invecchiato accompagna al meglio piatti di sapore più robusto.