Riso in timballo con finanziera
Riso in timballo con finanziera
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso Arborio o Vialone 90 g di burro
30 g di parmigiano grattugiato 7 di di brodo chiaro 1/2 cipolla
130 g di creste di pollo 70 g di fegatini di pollo 70 g di animelle di vitello 1 fettina di fesa di vitello 1 di di Marsala secco Pepe
Preparazione e cottura
1 ora e 45 minuti
Poiché la preparazione della finanziera richiede più tempo della cottura del riso, e dovete metterli insieme in forno, conviene iniziare con questa parte della ricetta.
Mettete al fuoco una casseruola contenente acqua fredda, le creste e le animelle e portate a bollore per alcuni minuti. Raffreddatele in acqua corrente per poter spellare le creste e affettare le animelle. Fate fondere 30 grammi di burro in una casseruola e mettete a rosolare le creste, i fegatini di pollo a pezzetti, la fesa a dadini e, dopo alcuni minuti, leanimelle.Cuoceteafiam-ma dolce, bagnando se necessario con uno o due cucchiai di acqua o di brodo caldo. Condite con salee pepeedopo 20 minuti spruzzate con il Marsala. Lasciate evaporare per5 minuti,quindi togliete dal fuoco la salsa che dovrà risultare ben legata. Fate rosolare la cipolla tritata finemente in 20 grammi di burro e unite il riso prima che scurisca; insaporitelo per alcuni minuti poi aggiungete un poco alla volta il brodo mescolando spesso. Cuo-cete per circa 10 minuti, quindi incorporate 30 grammi circa di burro e il parmigiano grattugiato amalgamando con cura.
Ungete di burro uno stampo da timballo e poi cospargetelo di pangrattato; riempitelo con il risotto ricavando al centro un incavo che riempirete con la metà della finanziera. Coprite poi con il risotto e qualche fiocchetto di burro. Immergete lo stampo per trequarti in una pentola riempita d'acqua. Mettete il bagnomaria in forno a 150° per un quarto d'ora, quindi rovesciate sul piatto di portata e coprite con la restante finanziera.
ilVinoRosso.com consiglia
Dolcetto di Ovada, rosso a Doc dell'Alto Monferrato. Di sapore asciutto e morbido, è vino da tutto pasto con una predisposizione, se invecchiato, per i piatti di carne più impegnativi.