Riso all'orientale
Sformato di riso all'orientale
Ingredienti per 4 persone
350 gdi riso Vialone o Carnaroli
1 pollo di circa 1 kg
2 di di latte
1,5 di di panna densa 70 g di burro 7 di di brodo Pepe nero
Preparazione e cottura
1 ora e 20 minuti
Lo sformato di questa ricetta è molto usato nella cucina medioorientale che si affida molto spesso all'accoppiata riso-pollo. Per questo tipo di preparazione è possibile utilizzare il cosiddetto riso "Parboiled" che ha il vantaggio di non spappolarsi.
Ungete di burro tutto l'interno di una casseruola o di una pirofila tonda. Versate metà del riso stendendolo uniformemente sul fondo del recipiente, adagiatevi il pollo, ben pulitoediviso inquattro parti, cospargendolo di sale e pepe in giuste dosi. Ora versate una miscela bollente di latte, panna e la metà del brodo, coprite con il restante riso e infiocchettate con riccioli di burro. Passate in forno a calore moderato (140°-150°) per una decina di minuti, sistemando il recipiente sul ripiano più basso del forno. Bagnate di tanto in tanto il riso in forno con l'altra metà del brodo, fino a cuocere il riso al dente. Togliete il recipiente dal forno, chiudetelo ermeticamente col coperchio o un foglio di alluminio e lasciate riposare il riso per una decina di minuti. Prima di sformare passate un coltello sottile lungo le pareti del recipiente, quindi sovrapponetegli il piatto di portata e capovolgete rapidamente tenendo entrambi con le due mani. Lo sformato scivolerà facilmente sul piatto; servite immediatamente.
IlVinoRosso,com consiglia;
Vernaccia Valle del Tirso, vino da tavola a indicazione geografica prodotto in provincia di Cagliari e Oristano. Di sapore fine, con retrogusto di mandorla, è adatto al sapore esotico di questa ricetta.