Spaghetti aglio, olio e peperoncino


Spaghetti
aglio, olio e peperoncino

Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghettini
4 spicchi d'aglio
1-2 peperoncini piccante
12 cucchiaiate d'olio
1 cucchiaiata di prezzemolo
tritato
Preparazione e cottura
20 minuti
Popolare specialità napoletana. Da un capo d'aglio scegliete 4 spicchi sodi, spellateli e ricavatene piccolissimi cubetti. Sminuzzate finemente il peperoncino. Imbiondite a fuoco bassissimo questi due ingredienti in un tegame con l'olio. È il momento più delicato di questa semplicissima preparazione: se aglio e peperoncino dovessero annerirsi, ricominciate daccapo. Per risparmiare qualche cucchiaiata d'olio, rischiereste di rovinarvi il palato con un sapore terribile. Fate bollire gli spaghetti comedi consueto scolandoli molto al dente. Termineranno la cottura nel tegame insieme al condimento. Fateli saltare per un paio di minuti insieme al prezzemolo rigirando con energia.
L'olio non deve affogare gli spaghettini ma deve solo arricchirli di sapore. Taluni aggiungono del pepe.
L'aglio ad alcuni può risultare indigesto. Quello che si trova in vendita disidratato è molto più digeribile di quello fresco e crea minori problemi d'alito. I puristi della cucina, tuttavia, aborriscono questo compromesso. Il sapore, infatti, risulta lievemente alterato.
Il peperoncino essiccato, a frutti interi ma anche già in polvere, è un elemento caratteristico della cucina dei paesi mediterranei e tropicali. Particolarmente ricco di vitamina C, si conserva a lungo in luogo asciutto o sott'olio.
IlVinoRosso.com consiglia:
Rosato Vesuvio, vino a Doc prodotto nelle campagne napoletane. Di sapore secco e odore vinoso, è un buon compagno da tutto pasto, ma si addice soprattutto ai primi piatti asciutti tipici della cucina partenopea.