Spaghetti alla carbonara
Spaghetti alla carbonara
Ingredienti per 4 persone
240 g di spaghetti (la preparazione è particolarmente ricca) 80 g di guanciale
0 di pancetta affumicata piuttosto magra
2 tuorli d'uovo
4 cucchiaiate di pecorino
grattugiato
1 cucchiaiata d'olio 1 spicchio d'aglio Pepe nero
Preparazione e cottura
45 minuti
Ricetta laziale, "attribuita" ai carbonai dell'Appennino che nel le pause del loro duro e fumoso lavoro si cucinavano questa rustica pastasciutta. La pancetta affumicata, non a caso, è l'ingrediente più caratteristico. Tagliate il guanciale a dadini e mettetelo a rosolare a fuoco basso in un tegame insieme all'olio e all'aglio schiacciato. Fate attenzione che il guanciale non secchi. Dopo qualche minuto togliete l'aglio. Cuocete gli spaghetti come di consueto e scolateli al dente. Nel frattempo avrete riscaldato una zuppiera e vi avrete amalgamato con cura le
uova, il sale e il formaggio grattugiato. Versate la pasta, i dadini di guanciale rimescolando il tutto con energia. In questa fase è importante agire senza indugile uova devono guarnire uniformemente gli spaghetti senza rapprendersi in grossi grumi. Per semplificare questa fase, molti rendono la salsa più cremosa con qualche cucchiaiata di panna fresca. Davanti ai commensali macinate sulla zuppiera abbondante pepe nero: questa spezia arricchirà di intenso profumo una preparazione che è sempre di grande effetto.
La ricetta originale prevede l'uso di un tuorlo a persona. Volendo rendere più dolce la ricetta, sostituite in parte o del tutto il pecorino con del parmigiano. Il guanciale è un tradizionale condimento grasso ricavato dalla zona del collo e della gola del maiale. È analogo alla pancetta dalla quale può essere egregiamente sostituito.
IlVinoRosso.com consiglia:
Per un robusto piatto da bosca-ioli, un vino dall'Umbria, cuore verde della penisola: il Rosso Torgiano, vino a Doc della provincia di Perugia, di sapore asciutto e buon corpo.