Trenette alla panna e noci
Trenette alla panna e noci
Ingredienti per 4 persone
360 g di trenette
100 g di gherigli di noci
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato 1/4 di panna liquida 1 spicchio d'aglio Pepe in grani
Preparazione e cottura
Mezz'ora
Liberate i gherigli delle noci dalla pellicina che li avvolge (per facilitare l'operazione potrete tostarli leggermente in forno). Riduceteli in poltiglia lavorandoli in un pestello oppure tritateli finemente con una mezzaluna. Se iogl iete i I bu rro i n u n tega m i no, unitevi le noci e concedete loro un paio di minuti a fuoco lento per arricchirsi di condimento. Aggiungete i rimanenti ingredienti: Taglio tritato fine, il parmigiano, una spolverata di pepe macinato al momento e, se necessario, del sale. Portate il composto alla giusta consistenza aggiungendo lentamente la panna. A questo punto non resta che condire le trenette che avrete lasciato bene al dente.
Variante per così dire "mediterranea": chi non ama la panna, può limitarsi a stemperare le noci con un filo d'olio incorporandovi anche un trito di basilico.
IlVinoRosso.com consiglia:
L'uso della panna è un chiaro richiamo della cucina dell'Emilia -Romagna. Ben venga, perciò un Riesling Italico Colli Bolognesi, vino bianco a Doc adatto a prim i piatti leggeri. È percorso da una vena amarognola che bene si accorda con il gusto delle noci.