Sgombri al vino bianco

Sgombri
al vino bianco

Ingredienti per 4 persone
4 sgombri
6 bicchieri di vino bianco secco
3 cipolle
1 limone
Timo
Alloro
Olio d'oliva
Pepe in grani
Preparazione e cottura
45 minuti
Lo sgombro è uno dei pesci più saporiti, ed è apprezzato anche per essere poco costoso. La sua carne rosea è compatta e leggermente grassa ma l'impiego della marinata, elemento principe di questa ricetta, la trasforma in una ghiottoneria. Versate il vino bianco in un recipiente in cui aggiungerete le cipolle a fettine sottili, il timo, una foglia di alloro e alcuni grani di pepe. Portate a ebollizione e fate ridurre di un terzo. Otterrete così una marinata aromatica, molto adatta al sapore del pesce. Pulite gli sgombri, e divideteli ognuno in due filetti. Sciacquateli sotto l'acqua fredda e asciugateli; ungete una pirofila con olio d'oliva, sistematevi il pesce e ricopritelo con fettine sottili di limone.
Bagnate il pesce con la marinata e riportate all'ebollizione a fiamma vivace per circa 3 minuti. Togliete la pirofila dal fuoco e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.
Vino consigliato
Nuragus di Cagliari, vino a Doc il cui vitigno ha antichissime origini, probabil mente fenici. Si tratta di un bianco secco e sapido che, servito molto fresco, accompagna deliziosamente antipasti dal sapore delicato.