Uova sode in bellavista (insalata russa)


Uova sode in bellavista (insalata russa)

Ingredienti per 4 persone
4 uova
100 g di carote 100 g di fagiolini verdi 100 g di piselli sgranati 100 gr di patate Capperi
Cetrioli sott'aceto Filetti d'acciuga Maionese (da due uova)
Preparazione e cottura
1 ora
L' uovo sodo è un umile ma importantissimo protagonista di numerosi antipasti. Talvolta si confonde tra altri ingredienti, talaltra è chiamato sul palcosce-nico gastronomico come primattore. In questi casi è necessario che il suo costume sia inappuntabile, cioè che il suo ovale sia perfetto, senza sbavature né maldestre sbucciature. Ecco come rassodare le uova come Dio comanda. Un sistema è quello di bucare con la punta di uno spillo il guscio, quindi di adagiarle con un cucchiaio nell'acqua bollente. Attendeteche l'acqua riprenda il bollore e scolatele (non oltre,
altrimenti il bianco diventa gommoso e il tuorlo verdastro). Raffreddatele in acqua corrente - questa attenzione è indispensabile- e sgusciatele. Un secondo accorgimento per evitare che le uova si rompano è quello di mettere nell'acqua una manciata di sale. Altri preferiscono invece rovesciarvi un po' di aceto. Per quello che riguarda l'insalata russa, mondate le verdure e fatele cuocere ciascuna secondo i propri tempi di cottura (nell'amalgama finale devono mantenere la propria consistenza). Riducete il tutto a cladini. Incorporate le verdure nella maionese mescolando garbatamente con un cucchiaio di legno. Disponete l'insalata russa a nuvola su una foglia di lattuga croccante abbinandola scenograficamente alle uova e a una guarnizione di sottaceti.
Vino consigliato
Tocai Friulano Latisana, vino a Doc prodotto nelle campagne di Udine. Bianco dal sapore asciutto e delicato, è vino da tutto pasto che si sposa con particolare felicità con gli antipasti e i piatti a base di pesce.