Lasagne al forno


Lasagne al forno

Ingredienti per 4 persone
400 g di lasagne Per il sugo:
300 g di polpa magra di manzo 200 g di prosciutto crudo 200 g di burro
150 g di parmigiano grattugiato 1 carota 1 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
Brodo
Salsa di pomodoro Pepe
Per la besciamella:
50 g di burro
50 g di farina bianca
1/2 I di latte
Pepe

Preparazione e cottura
3 ore
La lasagna è una "striscia larga di pasta sfoglia all'uovo, impastata con o senza verdure": così la definiva agli inizi del Trecento lacopone ed è così che la si intende ancora oggi. Bandiera della cucina dell'Emilia -Romagna, la lasagna è un piatto importante, intorno al quale si può costruire un intero pasto. Tritate il prosciutto e mettetelo a soffriggere con una parte del burro insieme alla carota, alla cipolla e alla costa di sedano, anch'esse finemente sminuzzate. Dopoqualcheminutoaggiun-gete la carne che bagnerete con un bicchiere di vino bianco finché non avrà preso colore. Evaporato il vino, è la volta della salsa di pomodoro che avrete diluito con qualche cucchiaiata di brodo. Regolate il sapore e avviate la cottura (2 ore) a fuoco lento aggiungendo, se necessario, altro brodo.
A parte preparate una morbida besciamella. Mettete a sciogliere il burro in un tegame, quindi unite la farina ben setacciata mescolando con un mestolo di legno in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte bollente e, sempre mescolando, lasciate bollire a fuoco lento per un paio di minuti. Nel frattempo avrete posto a bollire abbondante acqua salata nella quale calerete, poche per volta, le lasagne. Un accorgimento per non fare attaccare la pasta du-
rante la cottura è quello di aggiungere all'acqua un cucchiaio di olio. Terminata la cottura le passerete in acqua fredda, quindi le scolerete asciugandole su un telo. Con esse comincerete a formare uno strato di pasta sul fondo di una pirofila bene imburrata. Vi sovrapporrete uno strato di sugo, un velo di besciamella e una spolverata di parmigiano. Ripeterete l'operazione finché la casseruola non sarà colma. Distribuite in superficie il burro rimanente a fiocchetti e infornate a 200° per circa 20 minuti. Le lasagne si portano in tavola nella stessa teglia, possibilmente di un modello abbinato a un poggiapentola di metallo.
Questa ricetta può essere presa come punto di riferimento per un'infinita varietà di pasticci nei quali la carne verrà in tutto o in parte sostituita da verdure di stagione - asparagi, melanzane eccetera - o da funghi.
Vino consigliato
Sangiovese di Romagna, vino a Doc nato dall'accostamento di uve Barbera e Sangiovese. Ottimo compagno di primi piatti saporiti, è il vino ideale per dare smalto a queste lasagne, monumento nazionale della nostra cucina.