PIZZA & CO. UN PO' DI STORIA


PIZZA & CO. UN PO' DI STORIA
Pizze, focacce e tortini: varianti di un'unica ricetta originaria, formatasi attraverso innumerevoli modifiche. Oltre 3000 anni fa, infatti, l'uomo ideò una prima amalgama d'acqua e chicchi di grano pestati, un impasto rudimentale che sarebbe stato inizialmente soltanto cotto, poi cotto e lievitato.
Ancor prima che la pizza fosse "inventata", in età relativamente recente a Napoli, si trovano nella Grecia antica, a Roma e lungo le coste mediterranee, schiacciate e focacce che la ricordano negli ingredienti e nella forma. La pizza per antonomasia, la più famosa, è in realtà la pizza napoletana che nasce fra 700 e '800 nella città partenopea. La storia della pizza napoletana, quella con la mozzarella e il pomodoro (importato in Europa dopo la "scoperta" di Colombo), è suggestiva ed è quasi il simbolo della vitalità che ha sempre contraddistinto Napoli e i suoi abitanti.
La pizza nasce infatti come piatto "popolare", composto unicamente da ingredienti umili e poveri, ma tutti molto salutari e inclusi nella cosiddetta "dieta mediterranea". La pizza veniva cotta nei numerosi forni della città, poi venduta direttamente per le strade o portata "a domicilio".
Vi è perfino un noto aneddoto, riguardante la variante "Margherita": la tradizione vuole che, nel 1889, il pizzaiolo Raffaele Esposito la preparasse per la regina d'Italia Margherita. Fu condita con mozzarella, pomodoro e basilico,
forse pensando al tricolore italiano, e dedicata alla sovrana. Anche la diffusione della pizza al di fuori di Napoli è caratteristica e si lega alla storia d'Italia: arriva negli Stati Uniti e in diverse zone del mondo esportata dai molti pizzaioli che, emigrando alla ricerca di migliori condizioni di vita, portavano con sé il "segreto" di Napoli, riscuotendo evidentemente un notevole successo.
Oggi, pur variando a seconda delle zone e delle nuove tradizioni che si sono create, la pizza è in assoluto uno dei piatti più diffusi al mondo: viene infatti cucinato e mangiato praticamente ovunque e, in ogni parte del mondo, potrete pronunciare la parola "pizza" certi di non essere fraintesi.