Ravioli al prosciutto e verdure


Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta all'uovo
"bianca", "rossa" e "verde'
Per il ripieno:
100 g di ricotta
2 patate e 2 uova
Pangrattato
Parmigiano grattugiato
Foglie di menta Noce moscata e pepe Per il condimento: 300 g di fagiolini verdi 100 g di prosciutto cotto in un'unica fetta Burro

Preparazione e cottura
45 minuti più 1 ora per la sfoglia
Un piatto asciutto molto scenografico, rivisitazionedi una
specialità alpina. Ciò che salta immediatamente all'occhio è l'accostamento tricolore della pasta: il verde, come abbiamo già visto, è dovuto agli spinaci; il rosso a una discreta presenza di salsa di pomodoro. Per il ripieno riunite le patate lesse, il pangrattato, la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato e la menta tritata finemente. Speziate con noce moscata e pepe e lavorate fino a ottenere un impasto di consistenza adeguata allo scopo. Prendetene poco alla volta e con le palme delle mani formate palline grosse come nocciole. Lavorate la pasta con gli ingredienti speciali e tirate delle sfoglie molto sottili sulla spianatoia bene infarinata.
Distribuite le palline di ripieno a 3-4 centimentri una dall'altra ricoprendo metà sfoglia. Ripiegate su di essa la metà sgombra e pressatela con le dita negli spazi liberi. Con la speciale rotella dentellata ritagliate dei ravioli di circa 4 centimetri di lato allineandoli poi su un telo coperto da un tovagliolo.
Per il condimento mondate e lessate i fagiolini. Spezzettateli e metteteli a insaporire in poco burro insieme al prosciutto tagliato a dadini.
Cuocete i ravioli e conditeli con abbondante burro crudo, l'accoppiata prosciutto-fagiolini e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Questi ravioli sono un vivace inno agli aromi dell'orto. Se la presenza pungente della menta vi lascia perplessi, andate sul sicuro puntando sul timo o sulla maggiorana.
Vino consigliato
Lagrein Rosato Alto Adige, vino a Doc prodotto nei dintorni di Bolzano. Asciutto e leggero, è adatto a un piatto di carattere come questi aromatici ravioli.