Tagliatelle alle melanzane


Tagliatelle alle melanzane

Ingredienti per 4 persone
320 g di tagliatelle
500 g di pomodori freschi
(250 di pelati in scatola)
2 grosse melanzane
50 g di pecorino grattugiato
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 carota piccola
Basilico
Olio di oliva Pepe in grani
Preparazione e cottura
1 ora più 1 ora per la sfoglia
Se le melanzane sono tresche edi buona qualità, cioè se hanno polpa molto soda e totale assenza di macchie brunastre, segno di incipiente decomposizione, non richiedono trattamenti preliminari (riposo sotto sale). In questo caso possono essere riciotte in cladini, ivi compresa la buccia, e fritte in poco olio. Una volta cotte, liberatele dal grasso superfluo disponendole su uno strato di carta assorbente. Dedicatevi quindi alla preparazione della salsa facendo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla al quale aggiungerete la polpa di pomodoro e qualche grano di pepe. Proseguite nella cottura fino alla giusta consistenza, setacciatela e infine unitela alle melanzane e al basilico mescolando a fuoco lento fino a ottenere il giusto amalgama.
Cuocete letagliatelleeconditele con le melanzane. Il tocco tinaie sarà dato da una spolverata di pecorino e da una leggera guarnizione a base di foglie di basilico intere.
Vino consigliato
Bianco Bolgheri, vino a Doc toscano prodotto nel Comune di Castagneto Carducci, nel le campagne livornesi. Secco e armonico, è un vino adatto al carattere deciso del condimento di questo piatto prettamente estivo.