
Ingredienti per 4 persone
Per gli involtini
2 petti di pollo
8 fette di prosciutto crudo dolce 8 asparagi grandi
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine 8 foglie di salvia
semi di papavero sale e pepe
Per il contorno
A asparagi grandi
olio d'oliva extravergine
sale e pepe
Preparazione 20 minuti Cottura 20 minuti Esecuzione facile
Vino Fiano di Avellino
Pelate leggermente tutti gli asparagi eliminando la parte finale più dura del gambo, lessateli in abbondante acqua salata e scolateli al dente in acqua fredda.
Intanto tagliate in 2 parti i petti, apriteli a "panino" e ricavate 8 fogli di carne. Salate e pepate leggermente e ponete sopra ciascuno 1 fetta di prosciutto. Adagiate al centro 1 asparago e arrotolate a cannolo. Irrorate con l'olio e insaporite con 1 fogliolina di salvia. Avvolgete i cannoli nella carta stagnola e sigillate le estremità arrotolando a caramella. Infornate a 210°C per 10-12 minuti circa. Scartate gli involtini e rotolateli nei semi di papavero. Servite gli involtini tagliati a fette piuttosto spesse accompagnati con gli asparagi, precedentemente lessati e conditi in insalata con olio, sale e pepe.
Un'idea in più Potete dare una nota di colore in più al vostro piatto farcendo 1/3 dei rotolini con delle carote sbollentate, 1/3 con dei filetti di peperone arrosto e 1/3 con gli asparagi. Accompagnate il piatto con un ragù di verdure saltate.