Crema di baccalà e zucchine alla menta


Ingredienti per 4 persone Per la crema
1/2 kg di baccalà già ammollato
3 zucchine chiare (del tipo trombette)
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 I di brodo vegetale leggero
150 mi di panna fresca
5-6 foglie di menta
5 cucchiai di olio d'oliva extravergine
sale e pepe
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Esecuzione facile
Vino Colli Piacentini Chardonnay
Tagliate la cipolla a fettine sottili, fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio d'oliva e lo spicchio d'aglio. Private il baccalà della pelle e delle spine e unitelo alle cipolle (tenetene da parte un po' per decorare); tagliate 2 zucchine a dadini e aggiungetele al resto.
Coprite con il brodo e la panna e cuocete per circa 20 minuti. Frullate il composto fino a ridurlo in crema unendo le foglie di menta e 2 cucchiai di olio d'oliva; aggiustate di sale e pepe. Tagliate a dadini la zucchina rimasta e saltatela velocemente in padella con l'olio rimasto.
Mettete la crema nelle fondine, ponetevi al centro i pezzetti di pesce tenuti da parte e cospargete con le zucchine a dadini.
Un consiglio Per poter utilizzare il baccalà sotto sale dovete prima dissalarlo nel seguente modo: immergetelo in acqua fredda, spazzolatelo bene per togliere tutto il sale e lasciatelo a bagno per almeno 3 giorni. Durante questo tempo è importante cambiare l'acqua molto di frequente: dopo le prime 24 ore di ammollo va cambiata ogni 3-4 ore.