Risotto al curry con i porri
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso Carolina 800 g di porri 60 g di burro Curry Pepe nero
Preparazione e cottura
35 minuti
M ondate i porri eliminando le radici, le foglie esterne e la parte verde; lavateli con cura in acqua corrente fredda, aprendoli un poco per togliere ogni traccia di terriccio. Tagliateli a rotelle di circa mezzo centimetro di spessore. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua salata, circa 2,5-3 litri, e una più piccola con poco più di mezzo litro di acqua leggermente salata per i porri. Quando l'acqua bolle, versate il riso nella pentola più grande e i porri nell'altra. Cuocetegli ortaggi a ebollizione dolce per circa 5 minuti, quindi scolateli. Fate fondere il burro in una padella e mettete i porri a rosolare per 8 minuti, mescolando spesso. Scolate il riso al dente, lavatelo bene in acqua corrente, possibilmente calda.
Versatelo nella padella insieme ai porri e rosolatelo per alcuni minuti. Spolverate con mezzo cucchiaino di curry mescolando continuamente. Aggiustate di sale e completate con una leggera macinata di pepe prima di servire in tavola.
IlVinoRosso.com Consiglia:
Coltibuono Bianco, vino da tavola tra i più recenti prodotti della zona del Chianti. Di sapore secco e fresco, si dimostra adatto a questo primo piatto dal sapore esotico.