Risotto con pomodori e funghi


Ingredienti per 4 persone
300 g di riso Vialone
300 g di pomodori pelati
200 g di funghi freschi
80 g di burro
1 cipolla piccola
Prezzemolo
Basilico
Aglio
Olio d'oliva
Parmigiano grattugiato
Pepe bianco
Preparazione e cottura
45 minuti
Funghi e pomodori è unodegli abbinamenti più frequenti nella gastronomia montana: è infatti conosciuto come "alla boscaiola" perché frequentemente preparato da coloro che svolgevano questo lavoro.
Spezzettate i pomodori eliminando i semi; affettate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola con mezzo spicch io d'agi io schiacciato, tre cucchiai d'olio e la metà del burro. Rosolate a fuoco moderato evitando di fare annerire la cipolla; quindi aggiungete i pomodori, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e una macinata generosa di pepe. Coprite il recipiente e cuocete per un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto. Mondate i funghi da ogni traccia di terra e tritateli grossolanamente, quindi uniteli ai pomodori insieme a qualche ciut'tetto di prezzemolo finemente tritato. I funghi tritati daranno molto sapore al sugo richiedendo però una cottura più breve; se lo preferite potete tagliarli a fettine sottili, però il tempo di cottura raddoppia. Mescolate frequentemente e lasciate cuocere i funghi per 25 minuti; nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate il riso, scolandolo al dente.
Conditelo con il rimanente burro, un cucchiaio di olio e una nevicata di parmigiano; mescolate con cura e versate sopra il sugo ai funghi. Decorate con qualche togliolina tresca di basilico e servite.
IlVinoRosso.com Consiglia:
Cabernet Colli Berici, vino bianco a Doc della provincia di Vicenza. Di sapore asciutto e robusto, con un leggero aroma erbaceo, è adatto, soprattutto se giovane, ad accompagnare tutto il pasto. Le bottiglie invecchiate (oltre i tre anni), vanno invece accostate ai piatti di carne e ai formaggi più importanti.