Risotto alla mantovana
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso Vialone
200 g tra salamene e salsiccia
1 cipolla
Cannella
Parmigiano grattugiato
Brodo
Burro
Pepe
Preparazione e cottura
45 minuti
I più raffinati preparano il brodo per fare il risotto con del girello di manzo, che poi aggiungono tritato nel condimento.
Altrimenti fate bollire il riso in poca acqua salata calcolando una tazza d'acqua per ogni tazza di riso più un'altra \azza scarsa d'acqua. A fine cottura il riso dovrà presentarsi ben sgranato. Intanto mettete a rosolare in un'abbondante noce di burro la cipolla tritata, la salsiccia e le salamelle spellate e sbriciolate. Cuocete a fuoco moderato per una quindicina di minuti versando, se necessario, qualche cucchiaiata d'acqua o di brodo bollente (va bene anche fatto col dado). La ricetta prevede anche una puntina di cannella da unire quandoaggiustatedisaleepepe. Mescolate l'intingolo al riso, versate in una zuppiera possibilmente calda e "seppellite" di parmigiano grattugiato.
Vino consigliato
Chiaretto Colli Morenici Mantovani del Garda, vino rosato a Doc dal sapore asciutto e corposo. Per il suo carattere insieme pieno e delicato, si abbina felicemente con una vasta gamma di piatti, dagli antipasti, ivi compresi i salumi, ai primi piatti, dai pesci alle carni bianche.