Risotto con le trippe
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso
400 g di trippa mista cotta
1 carota
2 coste di sedano
1 cipolla Olio d'oliva Rosmarino
Parmigiano grattugiato
2 I circa di brodo di carne Pepe
Preparazione e cottura
2 ore circa
I nclispensabileper la buona riuscita di questa ricetta è che gli ingredienti siano scelti con cura e utilizzati nella giusta sequenza. No, quindi, a meno che non
10 preteriate, far semplicemente lessare la trippa con le verdure o aggiungere dei pelati per arricchirne il gusto, oppure accontentarsi di un brodo di dado per
11 risotto. Lavate invece bene la trippa, scottatela qualche minuto in acqua bollente e riducetela a listarelle regolari. Intanto preparate un buon brodo di carni miste con, possibilmente, testina e piedino di vitello, pollo, manzo o altro. Poi, in una casseruola capiente, versate due cucchiai di ottimo olio d'oliva e tutte le verdure ben tritate, tenendo da parte mezza cipolla ad anelli. Quando le vedrete ben dorate è il momento di unire le listarelle di trippa e di aggiungere sale e pepe. Appena i sapori si saranno ben amalgamati versate qualche mestolo di brodo bollente, chiudete col coperchio e lasciate sobbollire per 45 minuti circa. (Ricordate che, se avete acquistato la trippa cruda, il tempo necessario sarà anche di cinque ore!). La maggiore difficoltà nella preparazione di questo piatto è calcolare a quale punto di cottura della trippa versare il riso perché risultino pronti contemporaneamente, e quanto brodo aggiungere perché l'insieme non risulti poi troppo asciutto.
Per entrambi i problemi dovrete ricorrere alla vostra esperienza, e poi portare in tavola il vostro riso con la trippa ancora bollente spolverizzato con abbondante parmigiano grattugiato.
Vino consigliato
Merlot Colli Berici, vino a Doc della provincia di Vicenza. Di sapore asciutto e corposo, trova buoni accostamenti con le carni in genere.