Ingredienti per 4 persone
300 g di riso
1 pollo di 1 kg
70 g di burro
1 cipolla
1 carotina
1 gambo di sedano
Olio d*oliva
Vino bianco secco
Parmigiano grattugiato
Pepe
Preparazione e cottura
1 ora e mezza circa
Lavate bene il pollo, fiammeggiatelo, togliete stomaco, ali, collo e testa, mettete questi pezzi in acqua fredda salata con sedano, carota, cipolla e un mazzetto legato di erbe e preparate un brodo delicato che vi servirà per la cottura del risotto. In una casseruola abbastanza capiente fate soffriggere in metà burroequalchecucchiaiodi olio un trito di cipolla, aggiungetevi il resto del pollo tagliato a pezzi e il fegatino. Aspettate che siano ben rosolati, irrorate il tutto con mezzo bicchiere di vino (facoltativo) e regolate di sale, pepe e fiamma. Poiché il pollo non si deve disfare, calcolate bene il momento di versare il riso.
Fatelo tostare qualche minuto nel sugo poi, sempre mescolando delicatamente, portate il tutto a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. Se il risotto non risulta già troppo unto, incorporatevi il burro rimasto, appena spento il fuoco. Servite col parmigiano grattugiato a parte.
Vino consigliato
Pinot Franciacorta, vino a Doc della provinciadi Brescia. Asciutto e sapido, di spiccato profumo, si abbina ai primi delicati e alle carni bianche.