Risotto coi piselli
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso
350 g di piselli sgranati
1/2 cipolla
50 g di burro
50 g di pancetta
11 di brodo circa
Prezzemolo
Parmigiano grattugiato
Preparazione e cottura
40 minuti
Per preparare questa ricetta, se volete essere fedeli alla tradizione veneta (è il famoso "risi e bisi" che si offriva al Doge di Venezia il giorno di San Marco) non usate piselli surgelati, in barattolo o secchi. Sgusciatene di freschi tino alla quantità richiesta, poi preparate un soffritto chiaro con la cipolla finemente affettata, metà burro e poca pancetta tritata. Aggi u rigete i pisci I i n i teneri, fateli insaporire qualche minuto, aggiungete una tazza di brodo bollente e lasciateli stufare coperti per una decina di minuti. Ora gettate il riso e portate a cottura aggiungendo il brodo a piccoli mestoli e continuando a mescolare. Spegnete il fuoco, unite il burro rimasto, il parmigiano, il prezzemolo tritato.
Alcuni trasgressori della tradizione, aggiungono al soffritto qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro o pelati schiacciati, ma il piatto perde così molto della sua delicatezza.
Vino consigliato
BiancoColli Euganei, vinoa Doc della provincia di Padova. Profumato, di sapore secco e vellutato, è buon compagno di questo tipico e delicato primo piatto locale.