Risotto con i funghi
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Arborio o Vialone
200 g di funghi freschi
11 di brodo di carne o pollo
60 g di burro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio Prezzemolo
Parmigiano grattugiato Pepe
Preparazione e cottura
45 minuti
Ideali per questa ricetta sono i funghi freschi, ovoli e porcini in parti uguali; vanno bene anche quelli secchi che dovete però far rinvenire in acqua tiepida per almeno una ventina di minuti; poco adatti invece, secondo gli esperti, i tipi di coltura. Fate fondere la metà del burro in una casseruola aggiungendovi i funghi, ben puliti e tagliati a fettine sottili. Rosolateli per alcuni minuti, poi regolate di sale e pepe e portate a cottura. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un'altra casseruola con il restante burro, fatela rosolare senza imbiondire prima di unire il riso sul quale verserete ogni tanto un po' di brodo caldo mescolando continuamente.
Poco prima di toglierlo dal fuoco aggiustate di sale e pepe, quindi unite i funghi, profumate con un trito finissimo di prezzemolo e aglio e insaporite con 3 cucchiai di parmigiano; mescolate con cura e servite il risotto ben caldo. Una gustosa variante consiste nell'aggiungereal riso, prima dei funghi, una bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di brodo caldo; avrete un appetitoso risotto "giallo" con i funghi.
Vino consigliato
Le ricette più delicate fra le tante a base di funghi richiedono vini bianchi asciutti leggermente aromatici ed è per questo che si suggerisce un Traminer Alto Adige, vino a Doc della provincia di Bolzano. Il profumo di questo vino tende ad accentuarsi con l'invecchiamento.