Riso con i tartufi


Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Arborio 500 g di manzo 80 g di burro 1 cipolla
1 cucchiaio di lardo macinato 1 fetta di prosciutto crudo 1 costa di sedano 1 carota
1 tartufo bianco d'Alba Parmigiano grattugiato

Preparazione e cottura
2 ore e mezza
Il tartufo è molto delicato e va usato crudo perché con la cottura perde in sapore e finezza; gli esperti consigliano inoltre di accompagnarlo con parmigiano affettato sottilmente. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle e affettate finemente la cipolla, quindi metteteli con il lardo macinato in una casseruola a fiamma dolce per alcuni minuti. Aggiungete la carne a pezzi e fatela rosolare mescolando di tanto in tanto. Bagnatela con un litro abbondante di acqua calda, unite la carota, il sedano e una giusta quantità di sale. Fate cuocere per almeno due ore, poi sgrassate il brodo e filtratelo con una mussola.
Portate a ebollizione il brodo e versatevi il riso;quando sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo, incorporate il burro e 2 cucchiaiate di parmigiano, amalgamando per 2 minuti con un cucchiaio di legno. Versate sul piatto di portata cospargendo con generosità di tettine di tartufo.
IlVinoRosso.com Consigliato:
Il tartufo d'Alba ha il diritto di avere come compagno di tavola l'eccellente Barbera locale, da molti indicata come la migliore della pur superba produzione piemontese. Asciutto e un po' acidulo è un classico vino da tutto pasto.