Crostata salata ai funghi
Crostata salata ai funghi
Ingredienti per 4 persone
270 g di farina
180 g di burro
300 g di funghi freschi
50 g di parmigiano
Cipolla
Aglio
1/4 di salsa besciamella 3 cucchiai di vino bianco 1/2 di di panna liquida Olio d'oliva Pepe macinato
Preparazione e cottura
1 ora e mezza
^Immorbidite il burro a temperatura ambiente, per poterlo lavorare con facilità, quindi incorporatene i due terzi con la farina, lasciandone da parte due cucchiai. Aggiungete un pizzico di sale e un po' d'acqua per ottenere una pasta morbida e liscia. Avvolgete in un telo e conservate in frigorifero per una mezz'ora.
Pulite i funghi con un panno umido, senza spellarli perché perdereste il loro delizioso profumo, e tagliateli a fettine sottili. Imbiondite l'aglio e la cipolla, tritati finissimi, nel burro e un poco d'olio; aggiungete i funghi, bagnateli con il vino e fateli rosolare finché sarà evaporato; completate la cottura per altri dieci minuti.
Insaporite con la panna, un pizzico di sale e pepe con generosità. Riscaldate fino a evaporare quasi completamente la panna; aggiungete la besciamella, mescolate bene scaldando per pochi secondi e completate con parmigiano abbondante. Imburrate e infarinate una tortiera, foderatela con la pasta e versatevi i funghi; coprite con parmigiano e guarnite con fiocchetti di burro; mettete in forno a 180° per 45 minuti. Servite il tortino caldissimo.
Vino consigliato
Prosecco Montello e Colli Asolani, vino a Doc dal sottile retrogusto mandorlato. Prodotto in una zona assai rinomata per i suoi funghi, sembra senza ombra di dubbio il migliore abbinamento con questa gustosa torta salata.