Erbazzone


Erbazzone
Ingredienti per 4 persone
700 g di erbette 300 g di farina bianca 20 g di burro 1 uovo
1 spicchio d'aglio Latte
Prezzemolo Parmigiano grattugiato Olio d'oliva Cipolla
Preparazione e cottura
2 ore

E' una specialità emiliana, ottima da gustare anche fredda, che potrete rendere ogni volta diversa con piccoli accorgimenti. La preparazione non è difficile ma richiede un po' di tempo, perché dovrete lavare molto bene le erbette, cambiando più volte l'acqua. Togliete le parti dure delle coste, quindi lessate le erbette in una pentola con poca acqua e una presa di sale. Scola-telebene per eliminaretutta l'acqua, quindi passate la verdura al setaccio. Fate imbiondire nel burro la cipolla, tritata finissima, e aggiungete le erbette per insaporirle; a parte in una terrina amalgamate bene l'uovo con il parmigiano, aggiungendo il prezzemolo e l'aglio ben tritati, infine le erbette impastando con cura per ottenere un ripieno ben omogeneo. Una prima variante consiste nell'usare gli spinaci al posto del le erbette, o anche usarl i insieme. Un secondo suggerimento, valido soprattutto d'estate: provate a sostituire metà delle erbette con 200 grammi di ricotta ed avrete un ripieno particolarmente delicato. Lasciate riposare il ripieno mentre vi dedicate alla preparazione della pasta che dovrà contenerlo. Unite alla farina tre pizzichi
di sale, tre cucchiai d'olio e un po' di latte impastando bene; dividete la pasta, che dovrà essere di media consistenza, in due parti di cui una più abbondante che servirà per foderare l'interno di una fortiera, che avrete ben unto con l'olio. Ora lasciatevi guidare dalla fantasia per realizzare tutte le varianti del ripieno che vorrete: al composto di erbette o spinaci già preparato potete aggiungere quadrettini di pancetta o di prosciutto, dadini di formaggio o di mozzarella, fettine di uovo sodo ecc. Chiudete con la rimanente pasta, arrotolando un po' i bordi e pizzicandoli per farli aderire tra loro. Occorrerà un'ora di forno a 200°; e avrete un risultato più appetitoso pennellando, a metà cottura, la superficie della pasta con un tuorlo sbattuto.
Vino consigliato
Sauvignon Colli Bolognesi, vino bianco a Doc. Questo tipico vino emiliano ha una leggera vena aromatica che ne fa un ideale compagno di piatti delicati. Una parte della produzione ha sapore secco - ed è la più adatta alle ricette a base di pesce-mentrela seconda varietà, amabile, è adatta ad accompagnare tutto il pranzo dall'antipasto al dessert.