Zucchine al forno


Zucchine al forno

Ingredienti per 4 persone
800 g di zucchine 50 g di basilico Pangrattato Olio d'oliva Pepe macinato Sale
Preparazione e cottura
1 ora e mezza
Con la grati natura potete arricchire il sapore solitamente delicato degli ortaggi. Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e quindi tagliatele in rondelle non troppo sottili; a parte preparate un trito fine di basilico - utilizzando preferibilmente le foglie più giovani, che sono più tenere e profumate - e unitelo alle zucchine mescolando delicatamente; aggiustate di sale e insaporite con un pizzico di pepe.
Versate un po'd'olio in un tegame e fatevi dorare leggermente le zucchine da entrambi i lati, a fuoco molto vivace. Ungete con un cucchiaio d'olio una pirofila di giusta grandezza e sistemate con cura le zucchine, sull'ultimo strato abbondate d'olio e pane grattugiato. Passate in forno molto caldo finché la superficie sarà dorata a puntino; lasciate raffreddare prima di servire. Una gustosa variante consiste nell'alternare strati di pomodori alle zucchine; in questo caso meglio che scegliate dei pomodori poco maturi, un po' verdi, che taglierete a fette nel senso della larghezza. Eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, profumate con pepe e un pizzico di sale, e passateli in padella per qualche minuto, con un po' d'olio a fuoco vivo, prima di appoggiarli sulle zucchine. Un'altra preparazione molto efficace consiste nel tagliare le zucchine per il lungo svuotandole parzialmente. Impastate la polpa così ottenuta con il pangrattato, del parmigiano grattugiato ed eventualmente un pizzico di cannella e distribuitela nuovamente nella sua sede. Passate in forno e gratinate.
Vino consigliato
Ostimi, vino a Doc prodotto nel brindisino da vitigni di antica tradizione. Questo bianco secco, dal tipico aroma vinoso, accompagna egregiamente antipasti, primi piatti leggeri e ogni genere di pesce.