Pizzette


Pizzette
Ingredienti per 4 persone
200 g di farina bianca 200 g di prosciutto crudo magro in un'unica fetta Salsa di pomodoro 1 uovo Pepe
Olio per friggere
Preparazione e cottura
I ora
Le pizzette da antipasto possono essere preparate in due modi.
II primo è quello di miniaturizzare le dosi di una normale pizza (partendo cioè dalla consueta pasta da pane - che si acquista dal fornaio - e limitandosi nel condimento a pomodoro, mozzarella e tocchetti di acciuga). Un secondo sistema è meno usuale ma per certi versi più efficace: comporta la preparazione di un diverso impasto e la cottura in padella, cosa che determina una legame più intimo fra pastella e guarnizione. Versate in una ciotola la farina, aggiungete un tuorlo, salee pepe, e acqua a sufficienza per rendere l'impasto ben lavorabile. Rimestate con un cucchiaio di legno fino a quando non vedrete apparire delle bollicine. A questo punto unite l'albume sbattuto a neve.
Tagliate il prosciutto a listerei le -potrete anche usare funghi, oppure formaggio fondente - e tuffatelo nella pastella. Recuperate ciascun pezzetto con un cucchiaio badando di raccogliere abbastanza impasto da formare una pizzetta. Fate scendere il composto in olio bollente e friggetelo quel tanto che basta per far prendere colore. Asciugate l'olio superfluo sulla carta assorbente e guarnite con poca salsa di pomodoro.
Vino consigliato
Bianco Ischia, vino a Doc asciutto e piuttosto corposo. Erede di un'antichissima tradizione, questo vino ha carattere molto eclettico ed è il compagno ideale per tutte le specialità della cucina partenopea.