Insalata di frutti di mare
Ingredienti per 4 persone
300 g di polpi puliti
200 g di cozze
300 g di cannolicchi
30 g di gamberi puliti
1 costa di sedano
1/2 limone
Olio d'oliva
Prezzemolo
Aglio
Pepe
Preparazione e cottura
1 ora
Cuocete i polpi per 10 minuti insieme al sedano, immergendo nell'acqua bollente per i primi 2 minuti solo i tentacoli. I tempi di cottura dipendono dalla qualità, e dalla taglia dei molluschi. Per essere sicuri del risultato assaggiate un boccone. Scolate e lasciate raffreddare. Con buon anticipo avrete lasciato in acqua corrente le cozze e i cannolicchi (almeno un'ora). Ora scolateli e metteteli in una casseruola insieme all'aglio tritato, cuocete con coperchio per 4 minuti a mezza fiamma affinché si aprano. Sgusciateli e metteteli in una marmitta.
Cuocete i gamberi per 4 minuti in una casseruola con coperchio con poca acqua e una presina di sale. Sgusciateli e uniteli ai molluschi. Tagliate i polpi a pezzetti, tritate il prezzemolo e versate nella marmitta, condite con olio d'oliva, succo di limone, un pizzico di sale e pepe macinato al momento. Mescolate con dolcezza e servite.
Vino consigliato
VerduzzodiMatelica, vino bianco a Doc prodotto nelle campagne di Ancona e Macerata. Asciutto e leggermente amarognolo è adatto alle preparazioni a base di pesce tipiche della costiera adriatica.