Maccheroncini ai quattro formaggi
Maccheroncini ai quattro formaggi
Ingredienti per 4 persone
240 g di maccheroncini (o sedanini)
4 cucchiaiate di parmigiano
grattugiato
50 g di Gorgonzola
50 g di Fontina
50 g di Emmental
20 g di burro
Pepe nero
Preparazione e cottura
Mezz'ora
Collocete i maccheroncini molto al dente, scolateli e disponeteli in una pirofila imburrata. Tagliate i formaggi a cubetti e spargeteli sulla pasta. Passatela in forno a 150° per cinque minuti. Estraete la pirofila e distribuite il parmigiano sui maccheroncini insieme a una gagliarda macinata di pepe nero. Amalgamate il tutto a fuoco vivace e servite. Questa ricetta si presta a svariate combinazioni, a seconda dei gusti personali. L'unico formaggio sempre presente è il parmigiano. La mozzarella e i formaggi olandesi sono fra le più valide alternative. È un piatto che sazia in fretta: se volete che i
commensali mostrino qualche interesse per le successive portate, riducete la dose normale di pasta a 60 grammi. I formaggi tendono a rapprendersi rapidamente, perciò non indugiate troppo nel servire. Proprio per questo il passaggio in forno è una tecnica più laboriosa ma anche più affidabile della semplice fusione nel piatto di portata.
Vino consigliato
Per accompagnare questo primo piatto assai saporito è adatto un Rosatello, vino da tavola toscano dal sapore secco, ottimo per bilanciare il gusto dolce dei formaggi scelti.