Pappardelle con ragù ricco alle verdure


Pappardelle con ragù ricco alle verdure
Ingredienti per 4 persone Per la pasta
300 g di pappardelle all'uovo secche
Per il condimento
2 zucchine
1 melanzana piccola
2 carciofi
100 g di porro
10 olive nere denocciolate sott'olio 6 foglie di basilico 2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio d'oliva extravergine 1 limone sale e pepe
Preparazione 25 minuti Cottura 30 minuti Esecuzione facile
Vino Cinque Terre
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna, tagliateli a dadini e immergeteli man mano in acqua acidulata con il succo di limone.
Tagliate il porro a dadini e fatelo stufare in una padella con la metà dell'olio, senza farlo colorire. Unite i carciofi e salate. Saltate a fuoco vivo per alcuni minuti, bagnate con poca acqua e cuocete coperto per 15 minuti.
Pelate la melanzana, tagliatela a cubetti regolari e tagliate le zucchine a dadini. Saltate separatamente le verdure in padella con l'olio rimasto, gli spicchi d'aglio e un pizzico di sale. Unite le verdure ai carciofi e continuate la cottura per 5 minuti. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate, le olive e un pizzico di pepe. Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Scolatela al dente e versatela nel condimento lasciando un po' d'acqua di cottura. Saltate e servite.
Un'idea in più Arricchite questo piatto variando le verdure come più vi piace, con fagiolini, piselli, broccoletti e taccole (da tagliare a tocchetti e scottare alcuni minuti in acqua bollente prima di saltarle in padella), foglie di spinaci novelli e fiori di zucchina tagliati a listarelle, da aggiungere alle altre verdure alcuni minuti prima del termine della cottura.