Penne con peperoni e zucchine


Penne
con peperoni e zucchine

Ingredienti per 4 persone
360 g di penne
200 g di salsa di pomodoro
4 fiori di zucca
2 zucchine piccole 1 peperone giallo 30 g di farina bianca Olio di semi e d'oliva Prezzemolo Pepe

Preparazione e cottura
Mezz'ora
5 pel late i I peperone dopo averne annerito la scorza sulla fiamma viva del gas (naturalmente la cosa migliore sarebbe abbrustolirlo sulla brace perché ne guadagnerebbe il sapore). Fatelo a tocchetti e mettetelo a cuocere in un tegame velato d'olio di semi. Tagliate le zucchine a pezzetti e aggiungetele sul fuoco. Il tempo necessario a farlo compenserà la differenza nei tempi di cottura dei due ortaggi. Per la migliore riuscita della ricetta le verdure dovranno essere piacevolmente croccanti. Aquesto punto aggiungete la salsa di pomodoro portando il condimento alla densità preferita.
A parte preparate i fiori di zucca liberandoli della parte centrale coriacea, infarinateli e friggeteli badando bene di non affogarli nell'olio.
Cuocete le penne e conditele con le verdure. Cospargetele di prezzemolo tritato e pepe. Me-scolateeguarniteogni piattocon un fiore di zucca. Il condimento a base di verdura fritta pone una condizione irrinunciabile: che questa cottura sia portata a termine nel migliore dei modi per non appesantire la ricetta. L'olio deve essere ben caldo e mantenere durante la cottura la sua limpidezza. Questo significa fuoco vivace, perché il fritto risulti croccante, ma anche estrema attenzione affinché l'olio non si surriscaldi.
Vino consigliato
Questa primo piatto a base di verdure richiede un bianco dal sapore asciutto. Perché non provare un Bianco Pentro di Isernia, vino a Doc molisano, che vi darà anche l'occasione di conoscere una tradizione vinicola molto antica ma poco conosciuta.