Orecchiette piccanti agli spinaci

Orecchiette piccanti agli spinaci
Ingredienti per 4 persone
320 g di orecchiette
200 g di spinaci
2 peperoni gialli
2 bicchieri di vino bianco secco
1 cipolla
Aglio
Basilico
Peperoncino piccante Pecorino grattugiato Olio d'oliva Pepe
Preparazione e cottura
40 minuti
Lessate gli spinaci al vapore o in pochissima acqua. Dopoaverli ben strizzati passateli in padella a fuoco vivo nell'olio insaporito dall'aglio. Aggiungete i peperoni, tagliati a fettine, e un trito di cipolla e basilico. Condite con il peperoncino calibrandone la quantità dopo aver assaggiato i peperoni. Bagnate i vari ingredienti con il vino bianco proseguendo la cottura a fuoco moderato finché i peperoni non si saranno ammorbiditi. Con il sugo così ottenuto, arricchito all'ultimo con un filo d'olio crudo, condite le orecchiette,
tua li barbe, metteli infine a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano. Asciugateli e aggiungeteli a un soffritto di cipolla. Cuoceteli per cinque minuti quindi unite la salsiccia, che nel frattempo avrete spellata e finemente sminuzzata, e il peperoncino polverizzato. Aggiungete il vino bianco e lascia-teloevaporare. Continuare la cottura fino a raggiungere un buon amalgama dei vari ingredienti. A parte, nel frattempo, avrete cotto i rigatoni preoccupandovi di scolarli bene al dente. Raggiungeranno la consistenza ideale saltando in padella a viva fiamma insieme al sugo, al parmigiano e a una buona spolverata di pepe Un altro ortaggio che si abbina magnificamente al carciofo è il pisello, soprattutto se di prima estate li troverete entrambi freschi sui banchi del mercato.
Vino consigliato
La salsiccia deve guidare la vostra scelta su un rosso leggero o su un rosato. I carciofi, coprotagonisti del sugo, potranno istradarvi verso la produzione vinicola delle regioni centro-meridionali dove la loro coltivazione è molto diffusa. Ecco perché potreste presentare in tavola un Rosso Velletri, vino a Doc della zona dei Castelli Romani, asciutto e vel lutato, dunque adatto a primi piatti saporiti.