Tartine di polpa di granchio
Tartine di polpa di granchio
Ingredienti per 4 persone
230 g di polpa di granchio
1 cucchiaio di Sherry
1 cucchiaio di farina
1 tuorlo d'uovo
250 g di panna liquida
30 g di burro
6 fette di pan carré
Pepe
Sale
Preparazione
Mezz'ora
Oggigiorno la polpa di granchio si trova anche nei supermercati, surgelata o più comunemente in scatola, la cosiddetta Kachka giapponese o russa. Scolate la polpa e sminuzzatela, mettetela in un recipientedi adeguate dimensioni, insieme allo Sherry, a una presa di pepe e a un pizzico di sale; miscelate delicata mente e a lungo gli ingredienti.
In una piccola casseruola, scaldate il burro badando che non prenda colore; togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete la farina, mescolando sempre nella stessa direzione. Mettete la panna in una ciotola, unite il tuorlo d'uovo e sbattete per qualche minuto; versate poi la miscela nella casseruola con la farina e il burro e amalgamate velocemente con una frusta. Rimettete sul fuoco e, mescolando lentamente, cuocete per un paio di minuti per addensare la salsa, baciando però di non farla bollire. Versatela sulla polpa di granchio e mescolate, con un cucchiaio di legno, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti; infine aggiustate di sale. Prendete le fette di pan carré e da ciascuna, con uno stampino, ricavate 4 dischetti; imbiondite leggermente il pane, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo. Adagiate un cucchiaio di salsa di polpa di granchio su ogni dischetto e servite.
Vino consigliato
Tura, vino frizzante bianco prodotto nel Veneto. Secco e vivace, adattissimo agli antipasti a base di pesce, va servito molto fresco. E commercializzato sotto diverse denominazioni.