Filetto di manzo in sfoglia
Ingredienti per 6 persone Per la carne
800 g di filetto di manzo in un solo pezzo 400 g di pasta sfoglia (anche surgelata) 200 g di pàté di fegato d'oca 8 fette di pancetta affumicata 1 tartufo nero
1 uovo
20 g di burro
2 cucchiai di Brandy sale e pepe
Preparazione 30 minuti Cottura 40 minuti Esecuzione facile
Vino Savuto Rosso
Spruzzate il filetto di manzo con il Brandy, salatelo, pepatelo e avvolgetelo nelle fettine di pancetta. Legate con uno spago (foto 1) per fermare le fette di pancetta e disponete il filetto su una teglia.
Fate cuocere la carne nel forno ben caldo per 20 minuti. Sfornate il filetto, slegatelo, eliminate la pancetta e fatelo raffreddare leggermente.
Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di pochi millimetri.
Tagliate il tartufo nero a bastoncini e infilateli sparsi nella carne, oppure tagliatelo a lamelle e ricoprite la carne interamente.
Spalmate tutto il filetto con il pàté di fegato utilizzando una spatola inumidita, disponetelo al centro della pasta sfoglia stesa e richiudete (foto 2) sigillando i bordi con un po' d'uovo leggermente sbattuto. Con i ritagli di pasta formate delle strisce lunghe e strette e utilizzatele per decorare; fatele aderire bene con l'uovo sbattuto.
Cuocete il filetto in crosta nel forno a 180°C finché la pasta è ben dorata. Servitelo in crosta ancora caldo dopo averlo affettato.