Zuppa di cicerchie e farro


Ingredienti per 4 persone
Per la zuppa
150 g di farro periato 150 g di cicerchie
1 cipolla
2 I di brodo vegetale
3 fette di pane di farro integrale
4 cucchiai di olio d'oliva extravergine 1 foglia d'alloro
1 rametto di rosmarino sale
Preparazione 2C minuti Cottura
80 minuti Esecuzione facile
Vino Bardolino Chiaretto
In una casseruola soffriggete la cipolla tritata finemente con 2 cucchiai d'olio. Unite la foglia d'alloro e il rosmarino. Lavate il farro periato e aggiungetelo alla cipolla facendolo tostare leggermente. In un'altra pentola bollite 2/3 delle cicerchie (precedentemente ammollate per una notte) per 40 minuti in acqua salata. A cottura ultimata scolatele e frullatele. Unite le cicerchie rimanenti al farro. Bagnate con il brodo e portate a cottura il cereale con le cicerchie a fuoco medio per 30 minuti. A cottura ultimata, aggiungete la crema di cicerchie e mescolate delicatamente.
Tagliate il pane a dadini e tostatelo in forno per qualche minuto. Lasciate riposare la zuppa per 10 minuti. Servitela calda con i crostini e l'olio di oliva a crudo.
Una curiosità La cicerchia è un legume originario del bacino del Mediterraneo. È ricco di proteine e minerali. La coltivazione della cicerchia è molto diffusa in Umbria e nell'Italia centrale. Un tempo questo legume era considerato un "cibo dei poveri", oggi invece è diventato un alimento di nicchia.