Risotto al vino rosso


Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Arborio 30 g di midollo di bue 50 g di burro
70 g di parmigiano grattugiato 2 bicchieri di vino rosso
I cipolla piccola
1,5 I di brodo di carne Olio d'oliva Pepe in grani

Preparazione e cottura
Mezz'ora
II vino da impiegare in questa preparazione va scelto tenendo presente la portata che seguirà il risotto, in ogni caso un rosso corposo, per esempio Barolo, Barbera, Merlot, Cabernet, Chianti Classico.
Mettete a soffriggere la cipolla e il midollo finemente tritati in una casseruola con la metà del burro e qualche cucchiaio di olio. Quando la cipolla sarà appassita versate il riso, mescolate per qualche minuto per insaporirlo e bagnatelo con il vino. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolino di brodo caldo, mescolando continuamente. Versate altro brodo man mano che viene assorbito dal riso, finché ne completerete la cottura.
Spegnete il fuoco fintanto che il riso è al dente, unite il restante burro, il parmigiano grattugiato e una macinatina di pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate riposare qualche minuto prima di portare in tavola.
Vino consigliato
Barbera Colli Tortonesi, vino a Doc della provincia di Alessandria, punto di incontro della tradizione piemontese e lombarda. Secco e robusto, è l'ideale compagno dei primi piatti saporiti.