Risotto alla piemontese


Ingredienti per 4 persone
400 g di riso 70 g di burro 1,5 I di brodo
1 bicchiere di vino bianco secco 1 cipolla piccola Formaggio grattugiato
Preparazione e cottura
40 minuti
Si tratta di un delicato risotto bianco, anche se alcuni sostengono essere più tipica della regione la versione "rossa" con la conserva di pomodoro. Questa comunque è la ricetta base; starà poi a voi personalizzarla con qualche ingrediente particolare. Potrete aggiungere, per esempio, lardo o pancetta al soffritto, o "colorare" il risotto con del Barolo o del Barbera, o ancora decorarlo con fettine sottilissime di tartufo bianco. In tutti i casi, dovrete prima preparare un buon brodo, possibilmente di carne, poi far colorire la cipolla sminuzzata in metà burro, aggiungervi il riso, farlo tostarequalche minuto e bagnarlo con un bicchiere scarso di vino bianco secco. Appena questo sarà evaporato continuate la cottura del risotto nel solito
modo, a piccoli mestoli di brodo bollente. Tenetelo un po'al dente, condite col resto del burro crudo e abbondante formaggio grattugiato, parmigiano o qualche specialità piemontese. Sarà prontissimo dopo qualche minuto di riposo a recipiente coperto. Meglio se lo verserete in piatti già caldi.
Vino consigliato
Per questa specialità piemontese suggeriamo un importante vino regionale, ilCortesediGavi, vino a Doc fra i più tipici dell'Alto Monferrato. Asciutto, del icato e fresco, dunque adatto a questo primo piatto.