Bagna cauda
Bagna cauda
Ingredienti per 4 persone
120 g di acciughe sotto sale
50 g di burro
5 spicchi d'aglio
3 di di olio d'oliva
3 di di latte
3 cardi
2 peperoni
Pane casareccio a fette
Preparazione e cottura
Mezz'ora
E' un'antica ricetta piemontese che ha subito nel tempo qualche modifica per l'impossibilità di trovare alcuni ingredienti, come per esempio l'olio di noci. Ogni valle della regione ha la sua variante sia nella preparazione che negli ingredienti. Mettete a bagno l'aglio nel latte per circa due ore, ciò lo renderà più digeribile e ne smorzerà l'aroma penetrante, quindi tritatelo finemente.
Pulite e diliscate le acciughe, lavatele a lungo in acqua corrente quindi pestatele fino ad ottenere una poltiglia. Sciogliete il burro in un recipiente di terracotta e unite l'aglio senza farlo soffriggere, infine versate l'olio e le acciughe e continuate la cottura a fuoco basso, mescolando di continuo per 15 minuti, fino ad ottenere una salsina ben stemperata. Pulite i cardi, eliminando le parti più dure e i filamenti, tagliateli a pezzi e metteteli a bagno in acqua e succo di limone; lavate i peperoni e tagliateli a pezzi. Sgocciolate e asciugate i cardi e sistemateli in una ciotola insieme ai peperoni. Portate in tavola la bagna cauda sistemandola sull'apposito fornello ad alcool, regolando la fiamma in modo che resti calda senza friggere. Con una forchettina, ogni commensale intingerà i pezzi di verdura nella salsa calda. Oltre alle verdure indicate, che sono quelle della tradizione, si possono servire cavoli crudi, cipolle, cavolfiore, topinambur, carote, barbabietole, rape e radicchi di ogni genere.
Vino consigliato
Cortese Colli Tortonesi, vino a Doc tipico di un'antichissima regione vinicola piemontese. Di sapore secco e leggero, è vino da tutto pasto.