Bucatini e broccoli
Bucatini e broccoli
Ingredienti per 4 persone
320 g di bucatini
800 g di broccoli
40 g di acciughe salate
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino piccante
1 manciata di pecorino
Prezzemolo
Olio d'oliva
Preparazione e cottura
Mezz'ora
Lessate in abbondante acqua salata i broccoli e mettete da parte le cime (ivi compreso un pezzo di gambo). Fate rosolare in una capace padella velata d'olio l'aglio, il peperoncino polverizzato e i filetti eli acciuga lavati e sminuzzati. Avviate la cottura dei bucatini nella stessa acqua di cottura dei broccoli. Quasi all'ultimo aggiungete le cime selezionate. In teoria si può seguire una via più diretta: scegliere le cime all'inizio, lessarle e aggiungere direttamente la pasta ai primi segni di cottura. Quando i bucatini sono bene al dente, scolateli, versateli in padella, aggiungete il prezzemolo tritato e una spolverata di pecorino mescolando per un paio di minuti energicamente al calore
della viva fiamma. La ricetta tradizionale, tipica della cucina calabrese, è leggermente più elaborata. Il condimento, infatti deve essere arricchito di salsa di pomodoro, in ragione di 400 grammi, e di 100 grammi fra uvette e pinoli.
Vino consigliato
I broccoli sono i protagonisti di vari piatti della cucina del Meridione. Si sposano ottimamente con vino a Doc calabrese, il Ciro Bianco della provincia di Catanzaro.